L’acido folico: una delle ultime novità in tema di gravidanza.

L’acido folico è una sostanza il cui fabbisogno aumenta soprattutto in gravidanza. Molte donne in dolce attesa lo assumono senza sapere, però, quale sia la sua reale utilità. Assumere acido folico permette di prevenire alcune malattie del feto; si tratta di un’importante vitamina del gruppo B in grado di proteggere la salute del piccolo.

La sua assunzione permette di assicurare uno sviluppo regolare del nascituro: aiuta la crescita del condotto neurale e diminuisce la probabilità che il bimbo (da adulto) sia affetto da malattie quali: cancro, diabete o infarto. Si tratta di una preziosa sostanza che contribuisce in maniera fondamentale ad una crescita sana, costante e regolare del nostro bambino. Ma tutto questo ovviamente non basta. La madre deve condurre una vita sana, alimentarsi in maniera equilibrata e controllare periodicamente le proprie condizioni fisiche. La parola d’ordine quindi in gravidanza è l’equilibrio, altrimenti tutta la prevenzione e gli sforzi fatti in una direzione o un’altra possono essere vanificati.

In alcuni casi, valutati attentamente dal medico, è doveroso fare degli esami per stabilire lo stato di salute del nascituro, quali villocentesi e amniocentesi, soprattutto quando la madre ha un’età superiore ai 35 anni, oppure in famiglia sono presenti casi di malattie genetiche è opportuno . Sono poco rischiosi (anche se una piccola percentuale di rischio c’è sempre) e che consentono una diagnosi abbastanza precisa. La villocentesi può essere eseguita dalla decima alla tredicesima settimana di gravidanza. L’amniocentesi va eseguita tra la sedicesima e la diciottesima settimana.
 

Harmony test: l'ultima tendenza e in frontiera della diagnosi prenatale
 

Il test di diagnosi che si sta diffondendo maggiormente negli ultimi anni a proposito della salute del nostro nascituro, si chiama Harmony test ed è l'ultima frontiera della diagnosi prenatale, in quanto riesce a fornirci tutta una serie di importantissime informazioni sulla salute del nostro bambino durante la gravidanza e senza le controindicazioni degli esami più popolari quali amniocentesi villocentesi. Il vantaggio principale dell'Harmony test consiste nel fatto che non è invasivo, a differenza dei suoi predecessori, perché viene eseguito direttamente sul sangue della madre, sangue in grado di rivelarci le trisomie del feto maggiormente diffuse per quel che riguarda le gravidanze dopo la settimana dieci.

La buona notizia che sicuramente rassicurerà tutte le donne in gravidanza e tutte le donne in generale, ma non solo, è che un tipo di teste come l'Harmony test, che come abbiamo appena detto non è per nulla invasivo, riesce comunque ad avere un'affidabilità all'altezza dei teste fatti sino ad ora. L'affidabilità dell' Harmony test infatti si attesta intorno al 99%. Si rivela fondamentale in particolare per individuare ed eventualmente diagnosticare la sindrome di Down, dove abbiamo una percentuale di tutto rispetto intorno al 98%, oppure un'affidabilità leggermente inferiore, quindi intorno all'80%, per quanto riguarda altri trisomie come quella di Patau o Edwards.

Questo test è completamente riconosciuto dalla comunità scientifica, per questo motivo può essere eseguito le principali centri medici che si occupano di diagnosi prenatale, inclusi i centri specialistici che si occupano di fecondazione assistita e inseminazione artificiale. I risultati sono abbastanza veloci, e vengono ottenuti nel giro di un paio di settimane dal giorno dell'effettuazione del prelievo. Il responso solitamente è abbastanza facile da capire, quindi risulta sicuramente comprensibile, anche perché si avvale di una rappresentazione grafica che che sta ad indicare il livello di rischio nel caso specifico analizzato. Quando questo rischio si presenta comunque elevato, non è comunque certa la potenziale patologia, per questo motivo il vostro medico vi consiglierà degli esami invasivi maggiormente specifici per avere un'affidabilità superiore.



Galleria fotografica

diagnosi prenatale
diagnosi prenatale

Contenuti correlati...