Coppia: istruzioni per l'uso

 

«E’ la persona ideale»; «Ho trovato l’uomo giusto»; «Questa è la donna che fa per me».

Tre frasi tipiche, di quelle che si dicono durante una relazione e sulle quali ci si sofferma a pensare alla fine della stessa.

Purtroppo in amore non ci sono dogmi e istruzioni da seguire che garantiscano il successo di una relazione; la scienza però, a ben vedere, riesce a regalarci qualche regola da riproporre nel rapporto di coppia; in fisica, ad esempio, positivo e negativo si attraggono, mentre due forze uguali si respingono.

Il dubbio è: questa legge vale tal quale nei rapporti di coppia? O, piuttosto, è vero il contrario?
Non ci è dato saperlo con precisione scientifica; ma ci basterebbe sapere se possono esserci delle regole che valgano anche in amore. E se sì, quali?

Per capire se la somiglianza attrae o respinge, uno studio ha sottoposto a test giovani coppie. I risultati hanno evidenziato - fin dall’inizio di una relazione - l’attrazione verso soggetti simili per ideali (religione, politica), confermando il risultato anche nel lungo periodo.

Questo non nega che tra due soggetti agli antipodi tra loro possa nascere qualcosa, ma di certo la relazione ha minori chance di longevità.

A far da collante ulteriore, nel tempo, occorre anche una «complessa coordinazione nelle scelte quotidiane». Ben venga dunque la coerenza in dettagli quali la scelta del film da vedere o la spesa giornaliera.

Va da sé che trovarsi d’accordo anche su piccole questioni, apparentemente futili, concorre a facilitare il processo di stabilizzazione del rapporto e a farlo perdurare aumentando l’amore, al contrario delle controversie che possono, fin da subito, minare la stabilità della coppia.

Conoscersi ed essere al corrente dei gusti del partner, insieme ad altre piccole istruzioni da seguire, è la miglior base di partenza.

L’altruismo, la predisposizione verso la persona amata, la disponibilità ad aiutare il partner sono maggiori verso le persone che hanno dei fenotipi simili al proprio. Insomma, sembra valere il detto chi si somiglia, si piglia.

 



Galleria fotografica

Istruzioni coppia
Istruzioni coppia
Coppia amore
Coppia amore

Contenuti correlati...