Come scegliere il costume da bagno in 4 mosse.

L'estate è sempre più vicina, molte hanno già iniziato a mettersi in forma per la prova costume. Così, anche se ormai è troppo tardi per correre ai ripari, ci sono alcuni piccoli segreti da tenere a mente per scegliere il costume da bagno che più si addice alla nostra silhouette.

Deve adattarsi al corpo e farci sentire a nostro agio.

Leggete qui quali sono le sette mosse per scegliere quello più adatto.

Che forma ha il vostro fisico?

Avete un fisico a mela, a pera, a clessidra o a rettangolo?

Ad ogni donna corrisponde un costume da bagno. Anche se non siamo perfette potremmo trovare quello che più si addice al nostro corpo, rimodellandone le proporzioni.

Chi ha un fisico a pera, con i fianchi più larghi del punto vita e del seno, potrà puntare su un modello che slanci le gambe e doni una linea più allungata. Anche un costume intero con scollatura profonda a V, per bilanciare le forme. Oppure andrà benissimo anche un modello a due pezzi senza spalline, magari con il nastrino dietro al collo e slip con fiocchi laterali, per spezzare la figura.

Se il vostro è un fisico a mela, ovvero il punto vita più largo dei fianchi, o delle stesse dimensioni del busto, il modello che più vi si addice sarà sarà un costume da mare intero, specie quando presentano la variazione con pancia, per ricreare l'illusione di un punto vita.

Avete il fisico a clessidra? Il vostro busto e i fianchi sono più o meno della stessa ampiezza, con il punto vita stretto. Il bikini è il taglio ideale per dare risalto a questo fisico.

Se siete una "donna rettangolo", quindi magra ma senza una differenza significativa tra fianchi, punto vita e seno, il vostro costume da bagno ideale sarà molto semplice, senza troppa stoffa, che rischierà di fare effetto vuoto, o reggiseni imbottiti. Puntate invece su costumi a fascia per ampliare il torace.

Colori per nascondere o valorizzare.

Ogni colore e tessuto ha la capacità di valorizzare e nascondere le parti che vi interessa mettere in rilievo o nascondere. Ad esempio, fantasie e colori accesi metteranno in risalto alcune vostre caratteristiche. Al contrario, per nascondere, meglio preferire la tinta unita.

Se hai la pelle chiara, usa il nero oppure altre tonalità scure, come il viola, il blu o il porpora. Chi ha la pelle scura invece potrà permettersi anche colori più accesi.

Per aggiungere volume su seno o fianchi, scegliete costumi da bagno con ruches. Per nascondere invece, meglio il tessuto increspato.

Come scegliere il negozio.

I punti vendita specializzati sono tantissimi. Da quelli più sportivi come Arena, perfetti per gli sportivi, fino ad arrivare ad altri più glamour, per chi desidera essere sempre all'ultima moda. Se invece non avete tempo di girare per negozio, potrete sempre acquistare online e ricevere il vostro costume direttamente a casa vostra.

Ricordate inoltre che i costumi, quando sono bagnati, tendono ad allargarsi, quindi non acquistatene uno troppo grande per evitare di perderlo durante una nuotata.

A cosa vi servirà?

Quando acquistate un costume dovete sempre pensare al suo uso. E' inutile acquistare un bikini se volete nuotare o fare surf. Il bikini non è sicuramente il costume più comodo e pratico se volete praticare attività sportiva. Un tankini, ad esempio, potrebbe essere la soluzione migliore, a metà tra comodità e stile. Altrimenti il classico costume intero. Se invece volete abbronzarvi, puntate su bikini e costumi da bagno a due pezzi.

E voi, quali regole adottate per scegliere un costume da bagno?



Galleria fotografica

costume da bagno
costume da bagno

Contenuti correlati...