Gli Amici del Cuore: l'ultima collezione Dodo Mariani

Dodo Mariani presenta l'ultima collezione, gli "Amici del Cuore", gioielli molto eleganti e di pregiati materiali pensati per chi ama la natura: l'arrivo del Natale è l'occasione giusta per fare un regalo personalizzato per una persona cara. La nuova collezione abbina bellissimi ciondoli a forma di vari animali a bracciali di diversi materiali: e qui gli amanti della natura potranno sbizzarrirsi, vista l'ampissima scelta di ciondoli nelle forme di elefante, canguro, stella marina, giraffa, gatto, delfino, ecc. I ciondoli a forma di animale possono essere d'argento lucido, d'oro rosa o smaltati, mentre i bracciali personalizzabili sono in tessuto o in argento, in diverse forme e fatture, ma anche a forma di catenella, in argento o in oro 9 carati.

La nuova collezione gli "Amici del Cuore" come tutti i gioielli Dodo Mariani è molto versatile, personalizzabile e soprattutto unica: infatti si può scegliere il braccialetto che si preferisce e abbinare poi i ciondoli secondo il proprio gusto, per ottenere una creazione unica. Il marchio Dodo Mariani vanta una lunghissima tradizione ed è considerato l'eccellenza dell'arte orafa: Dodo Mariani si forma a Rapallo nel laboratorio del padre negli anni trenta, quando il lavoro era del tutto manuale. In quell'epoca le creazioni degli orafi erano destinate a pochi eletti e quindi ogni gioiello doveva essere, perfetto, unico e soprattutto inimitabile. Nei primi anni ’60 vede la luce la sua prima linea di ciondoli, gli animaletti cibernetici: piccoli animali, come cani e gatti in stile robotico creati per identificare il brand. Nel 1968 Dodo Mariani inaugura il suo primo negozio a Milano; Milano a quei tempi stava rinascendo e stava diventando pian piano la capitale della moda.

L'orafo si avvicina infatti alla moda collaborando sia con riviste del settore che con stilisti e arriva a presentare anche una sua linea pret-a-porter che presenta durante una sfilata nel 1978: una linea definita "molto portabile" fatta di spolverini di lino a tinte chiare, pantaloni con pence, bluse con colletto da smoking. Nel 1978 la sua consacrazione: la Regina Elisabetta gli commissiona una fibbia in oro e diamanti, che diventerà il premio della "The King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes", una delle più famose corse di cavalli che si corre ad Ascot in Inghilterra. Ormai famoso, Dodo Mariani collabora con Adriano Celentano nel film "Sabato, domenica e venerdì" nel 1979, creando i costumi di scena: sempre negli anni '70 la famosa attrice Gloria Guida diventa testimonial dei suoi gioielli. Dodo Mariani vanta anche collaborazioni con lo scrittore e giornalista Peter Kalosimo e con De Beers, impresa che si occupa di diamanti, dal ritrovamento alla vendita. Ancora nel 1978 Dodo Mariani ottiene il riconoscimento dall'International Gold Corporation per le sue creazioni e negli anni '80 continua a ricevere riconoscimenti da tutto il mondo.

Nel 1994 Dodo Mariani realizza per Lady Diana i famosi orecchini in oro e perle che saranno poi da lei indossati in una fotografia che fa il giro del mondo: gli orecchini fanno tendenza e vengono imitati da diversi brand. L'orafo si specializza anche nell'antica tecnica della "cera persa" e crea fedelissime riproduzioni di gioielli antichi in oro zecchino, i gioielli di archeologia e non solo, si dedica anche alla scultura e nel 2000 crea per Papa Giovanni Paolo XXIII l'opera "Premio alla Famiglia", che poi verrà presentata anche in Rai. Lo stesso disegno di questa scultura sarà poi ripreso anche in altri gioielli Dodo Mariani che per realizzare queste opere si è ispirato ad una sua precedente creazione: il monumento alla famiglia di Rapallo, una statua in bronzo che si trova in piazzale Genova a Rapallo, all'uscita dell'autostrada. Grazie alle sue opere Dodo Mariani è stato protagonista della storia e citato da famose testate giornalistiche come L'Osservatore Romano, La Repubblica e Il Giorno e giornaliste come Donatella Bianchi indossano le sue creazioni nelle loro trasmissioni televisive: nella trasmissione "Onda Blu", andata in onda sulla Rai, la giornalista Donatella Bianchi indossa la collezione "I Gioielli dell'Acquario".

Secondo Dodo Mariani è la natura nelle sue infinite forme e nella sua globalità ad essere il centro di tutto e per questo è importante creare gioielli che rappresentino soggetti esistenti in natura, spaziando poi anche nella fantasia creando un prodotto "fantastico" continuando all'infinito. Da tempo lo stilista collabora con vari enti italiani preposti alla salvaguardia della natura e dell'ambiente: con i suoi gioielli vuole dare un contributo e soprattutto diffondere una cultura eco-sostenibile."



Galleria fotografica

gioielli Dodo Mariani
gioielli Dodo Mariani

Contenuti correlati...