Le regole da seguire per rifare il bagno

Può capitare di dover rifare il bagno, sia che vi troviate in un appartamento nuovo sia che vogliate cambiare quello vecchio. Il bagno tra l’altro è una delle stanze più importanti della casa, sia per una questione di privacy che per norme di sicurezza. E’ quindi fondamentale pianificare con cura i lavori e rispettare tutte le regole, per evitare di doverci rimettere le mani in futuro.

I regolamenti edilizi

I regolamenti locali stabiliscono dei parametri sulla dimensione della superficie del bagno. Prendiamo come esempio Milano: il bagno principale deve essere di 3,5 mq; il secondo invece deve essere di 2. In altre città le cose possono cambiare, ad esempio la ristrutturazione bagno a Roma potrebbe richiedervi accorgimenti diversi.

In alcuni casi specifici è possibile pensare ad un bagno senza finestra, a patto che sia dotato di aerazione meccanica.

Particolare attenzione va prestata agli impianti elettrici. E’ molto pericoloso posizionare delle prese elettriche vicino al lavandino, ma se questo non fosse evitabile, andranno protette con un particolare tipo d’interruttore: quello differenziale da incasso.

Se state rifacendo il bagno da zero, potrebbe essere un’idea posizionare tutte le condotte a terra, invece che sui muri. Un accorgimento: durante i lavori scattate delle foto delle tubature e delle condutture. Potranno esservi utili in caso di guasti o diverbi con il condominio.

Lo scarico del bidet deve essere collegato a quello del water; è quindi preferibile che i due sanitari siano affiancati. Per farlo serve uno spazio di circa 120-130 cm; se disponete di meno spazio, posizionateli uno davanti all’altro, facendo attenzione a piccoli accorgimenti tecnici che potranno esservi suggeriti da un esperto.

Il materiale per le pareti deve avere alcune caratteristiche: essere lavabile, resistente, impermeabile e liscio. La tradizionale ceramica, ad esempio, è perfetta.

Per quanto riguarda le decorazioni, avete carta bianca: potete dipingere le pareti o i mobili come meglio preferite, o creare vari spazi per gli oggetti in modi molto originali!



Galleria fotografica

rifare il bagno
rifare il bagno

Contenuti correlati...