Erasmus: quale č la meta preferita dai giovani?

Il progetto Erasmus, nato nel 1989 dalla volontà della Commissione Europea, ha da sempre l'intento di favorire e promuovere la cosìdetta “mobilità” e istruzione degli studenti universitari, al fine di creare un interscambio con altri paesi europei aderenti. In sostanza uno studente che sta frequentando il secondo anno di università ed è in paro con tutti gli esami, può decidere di continuare il percorso di studi da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso un ateneo straniero.

Ogni anno vengono messi a disposizione i posti attraverso un concorso con bando ufficiale, che può facilmente essere consultato sia nel web che tramite la propria università e si può proporre la candidatura. Ogni richiesta viene poi vagliata da una commissione che in seguito stilerà la graduatoria di ammissione per il progetto dell'anno successivo. É lo studente a definire la preferenza sul paese e il semestre in cui vorrebbe partire, potrà così continuare gli studi e sostenere gli esami nella nuova università facendoseli riconoscere al ritorno. Per tutti quelli che non rientrano in graduatoria c'è però la possibilità di essere chiamati per andare posti in cui c'è stata poca richiesta.

Lo stanziamento di fondi destinato al progetto viene suddiviso per il numero dei partecipanti, e prevede l'iscrizione gratuita presso l'ateneo straniero ospitante e una somma di denaro valutata in base alla fascia di reddito che serve per le spese di viaggio e soggiorno e per seguire corsi di lingua.

Vediamo quali sono le università e i paesi europei maggiormente scelti dagli studenti per il loro anno di formazione all'estero:

Valencia:

La Spagna in generale è tra i paesi più richiesti nelle domande di ammissione, soprattutto dagli italiani. Molti i punti che giocano a favore di questa scelta: il clima mite in quanto si affaccia sul mare, una città a misura di giovani, una vita dai costi non troppo alti e la possibilità di studiare e divertirsi contemporaneamente.

Berlino:

Potete scegliere tra tre differenti università, in cui potrete seguire anche alcuni corsi in lingua inglese e non solo in tedesco. La città è davvero incantevole, i quartieri adatti a tutte le esigenze e la vita nottura fatta di locali e pub vi consentirà di concedervi un po' di sano divertimento con gli amici che vi farete una volta atterrati.

Parigi:

E' uno dei paesi meta di milioni di turisti ogni anno, immaginate quanti studenti desiderano fare lo scambio frequentando qui l'università. Moltissime le cose da vedere, musei, attrazioni ed eventi vi allieteranno la permanenza e avrete la possibilità di conoscere tanti altri studenti come voi. Qui la vita è un po' cara soprattutto per ciò che riguarda gli alloggi, pertanto vi consigliamo di scegliere accuratamente il quartiere in cui starete. Per il resto troverete tutto a portata di mano e vi muoverete con facilità per la città con i mezzi di trasporto o con una bicicletta.

Lund:

Da qualche tempo i paesi nordici cominciano ad essere particolarmente richiesti, ospitando prestigiose università come quella di Lund in Svezia che è riconosciuta come una delle cento migliori al mondo. Attualmente offre agli studenti la possibilità di scegliere tra 8 facoltà e molti corsi di specializzazione e ricerca come quello di scienze matematiche, studi mediorientali e il centro biomedico per esempio.

Le destinazioni e gli atenei europei che collaborano in questo stimolante progetto dedicato ai giovani studenti sono moltissime, si tratta di scegliere quello che preferite e prepararvi per i mesi da vivere all’estero e di pensare al rientro ad organizzare nella vostra città una festa di laurea roma, magari in un bel locale con tutti i vostri amici.



Galleria fotografica

Erasmus
Erasmus

Contenuti correlati...