Martini: cocktail e frasi per il re dei drink

 

Martini

Martini
Il mondo del mixology (l’arte del miscelare ingredienti fino ad ottenere un cocktail) è forse quello che affascina e appassiona maggiormente gli amanti del bere, perché riesce a regalare attraverso alchemiche bevande, una serie infinita di emozioni e sensazioni.

Ci sono cocktail nati oltre 50 anni fa e ancora oggi mantengono il loro fascino e la loro originalità, evolvendosi nel tempo ma rimanendo comunque sempre fedeli a se stessi; un esempio è il Martini Cocktail, che vanta oltre mezzo secolo di vita e ben 150 varianti, oltre che numerose menzioni in frasi e poesie divenute mitiche.

Anche sulla nascita del Martini, come spesso succede per i grandi cocktail, mancano certezze e bisogna dunque affidarsi alle leggende; in questo caso le più accreditate sono due.
La prima vuole che il Martini cocktail sia figlio di un certo Martine, barman che verso la metà dell’800 lavorava dietro il bancone dell'hotel Waldorf Astoria di New York.

La seconda leggenda è più recente, datata 1910, ed è avvalorata dal New York Times, il quale riporta tra le sue colonne dell'invenzione di un eccezionale drink, accreditandola ad un barman dell' hotel Knickerbocker (a due passi da Central Park): un Martini dry servito in un bicchiere da cocktail.
Il barman in questione è tale signor Martini, pare di Arma di Taggia (Liguria); italianissimo, dunque.

Martini cocktail
Martini cocktail
Tra le varianti più gettonate del miscelato, va’ sicuramente per la maggiore il vodkatini, un Martini dove la vodka ha rubato il posto al vecchio gin.

Attenzione: La preparazione del Martini cocktail è tanto semplice quanto meticolosa nella scelta degli ingredienti e delle loro proporzioni. Qualcosa di diverso dalla preparazione di tutti gli altri cocktail; infondo siamo davanti al cocktail più famoso al mondo.

Fare un cocktail Martini è un rito, più che una semplice mixata; ma bere un buon cocktail Martini è una poesia, come le innumerevoli che gli sono state dedicate. Talmente tante, tra frasi celebri e menzioni, da meritarsi una pagina dedicata su Facebook! Eccone alcune:

"Devo liberarmi di questi abiti bagnati e infilarmi in un Martini dry"
Mae West, Robert Benchley, Alexander Woolcott

Drink Martini
Drink Martini
"Un Martini è come il seno di una donna: uno non è abbastanza, tre sono troppi”
Mr. Rick Fishman

"Felicità è trovare due olive nel tuo Martini, quando sei affamato."
Johnny Carson

"Sono pronto a credere che un Martini secco pregiudichi leggermente il gusto, ma pensa a quel che fa per l'anima."
Alec Waugh

"Il Martini cocktail è una filosofia di vita, un punto d'arrivo".
Xavier de la Muela, Dry Martini Bar, Barcellona

"Martini dry per tutti? Non c'è miglior tranquillante."
Il fascino discreto della borghesia, Luis Buñuel

Il Martini cocktail trova posto addirittura nel Vocabolario Treccani: "Cocktail, composto di vermut bianco secco (Martini dry) e di gin in proporzioni variabili."


Contenuti correlati...