I vantaggi delle case in bioedilizia

Costruite rispettando l’ambiente, le case in bioedilizia si stanno diffondendo anche sul mercato italiano. Dalle finalità nobili, le costruzioni in bioedilizia non rispondono soltanto ad un’esigenza abitativa ma sono costruite impiegando materiali eco-compatibili e nel pieno rispetto dell’ambiente. Notevoli ed eterogenei sono i vantaggi connessi alla costruzione di una casa in bioedilizia. Li affronteremo tutti nel nostro articolo: andiamo a scoprire, nei paragrafi che seguono, i vantaggi di costruire e, soprattutto, di abitare una casa in bioedilizia.

I vantaggi connessi alla costruzione di una casa in bioedilizia

Il primo importante vantaggio connesso alla costruzione di una casa in bioedilizia è, senza dubbio, l’impiego di materiali naturali ed assolutamente atossici per l’uomo. Il legno è uno dei materiali più usati per la costruzione di una casa in bioedilizia poiché permette anche una perfetta coibentazione dell’edificio stesso. I materiali impiegati nella bioedilizia, pur avendo un costo mediamente più alto rispetto a quelli tradizionali, permettono di recuperare i costi grazie ai minori consumi e alle spese di manutenzione sull’edificio che sono quasi nulle. Un po' come accade per gli edifici realizzati in classe A+ rispetto a quelli realizzati in classi energetiche inferiori e più dispendiose.

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei vantaggi delle case in bioedilizia: non possiamo non parlare di risparmio energetico, una delle prerogative più interessanti di queste costruzioni. Un risparmio dettato dalla combinazione di materiali eco-compatibili utilizzati per la realizzazione del tetto, dei solai e delle pareti. La combinazione di questi materiali è in grado di creare un eccellente isolamento termo-acustico tra la casa in bioedilizia e l’ambiente esterno. In questo modo, viene ridotta la perdita di calore nel periodo invernale ed il raffrescamento durante l’estate. Un altro aspetto davvero vantaggioso delle case in bioedilia è la sostanziale assenza di muffe e di insetti nei materiali impiegati per la loro costruzione. Il legno utilizzato nelle case in bioedilizia viene, infatti, trattato con sali di boro che proteggono il materiale evitando la formazione di muffe e di insetti.

Questo trattamento allunga la vita del legno che, sostanzialmente, diventa molto più longevo rispetto al cemento armato. Ricordiamo, infine, che le case in bioedilizia hanno una eccellente resistenza ai terremoti e al forte vento: l’elasticità della struttura fa sì che la casa non crolli (ma oscilli soltanto) durante l’evento sismico oppure in presenza di vento particolarmente forte.



Galleria fotografica

case in bioedilizia
case in bioedilizia

Contenuti correlati...