Il linguaggio del corpo – segnali come arma letale di seduzione femminile

 

linguaggio del corpo

linguaggio del corpo
Ognuno di noi ha diversi modi per esprimersi: la parola è il mezzo principale di comunicazione, ma c’è anche un altro modo di comunicare: il linguaggio del corpo, più o meno decifrabile e comprensibile.

Di tutte le utilità che ha il linguaggio del corpo, una fondamentale è quella del corteggiamento, poiché rivela la disponibilità, il fascino, l’entusiasmo, la sensualità o lo stato d’animo di una persona in un determinato momento. Se alcuni segnali del corpo sono intenzionali - cioè fatti ad hoc per raggiungere uno scopo - altri sono totalmente inconsci e sono sintomatici di un desiderio che non si può, o non si vuole, esprimere a voce.

Studi hanno rivelato che il contatto col sesso opposto provoca variazioni fisiologiche, tanto nel corpo femminile quanto in quello maschile; nell’uomo si nota un aumento del tono muscolare, le spalle si fanno più dritte e il petto aumenta la sua importanza, mentre la pancia viene automaticamente retratta.

Ciò avviene come reazione incontrollata alla possibilità di un incontro sessuale, dando fascino e solarità al soggetto.

corpo femminile
corpo femminile
Un altro elemento distintivo di uno stato psicofisico positivo è la camminata; tanto più questa è spedita e decisa, tanto maggiore è l’interesse (anche sessuale) per il dirimpettaio. In questo caso l’atteggiamento che assume il corpo femminile ha la stessa valenza anche per l’uomo.

Nella donna la manifestazione di un interessamento verso qualcuno a lei vicino avviene evidenziando il seno, muovendo la testa di lato, giocando coi capelli e assumendo un’aria di sottomissione inconscia.

Quello di attirare l’attenzione sui capelli, muovendoli e giocandoci, è forse uno dei segnali del corpo più conosciuto e universalmente noto come sintomo di accondiscendenza di una donna verso l’uomo, per dimostrargli la propria bellezza.

segnali del corpo
segnali del corpo
Altro elemento su cui una donna fa leva per sedurre è la bocca, dove le labbra sono inumidite spesso e rese lucide con la saliva o rossetti, tenendole semiaperte come richiamo sessuale.

Oltre quelle più note, ci sono anche altri passatempi, magari durante una chiacchierata, che sono segni inconfutabili di accettazione da parte della donna al dialogo e, magari, a qualcosa di più; ad esempio mostrare i polsi – tipico segnale di sottomissione – in quanto zona erotica del corpo femminile.

L’ancheggio, l’accavallamento delle gambe e il giocherellare con la scarpa sono altri esempi.

segnali linguaggio
segnali linguaggio
Se pensiamo che circa il 70% della comunicazione avviene in modo non verbale, proprio con il linguaggio del corpo, va da sé che è fondamentale conoscere, distinguere e saper interpretare, specie per un uomo in fase di corteggiamento, i segnali del corpo che, più o meno involontariamente, la donna lancia ad ogni suo movimento.

Uomini, siete avvertiti!


Contenuti correlati...