Condizionatori senza tubo: la moda dell'estate

Avere un condizionatore portatile senza tubo a casa, soprattutto in vista dell'estate, è una sorta di lusso! Le abitazioni che hanno un impianto di aria condizionata già installato sono poche rispetto alla media e quindi, per trovare un po' di frescura, sempre più italiani sono propensi ad acquistare un condizionatore nuovo, sfruttando gli incentivi e i Bonus Condizionatore 2020. Già, ma quale scegliere? I condizionatori portatili sicuramente sono più convenienti, ma hanno il problema del tubo di scarico verso l'esterno.

Attenzione però, perché nel 2020 arriva un condizionatore senza tubo che, in pochi istanti, è già diventato il trend dell'estate. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta. Il condizionatore senza tubo, va detto, non è un reale impianto di climatizzazione, ma un prodotto che rinfresca l'aria, senza abbassare però realmente la temperatura. Il suo ruolo è quello di rendere l'aria più fresca e per questo viene chiamato anche raffreddatore evaporativo ad aria. Il condizionatore portatile senza tubo quindi funziona tramite un sistema di filtri che al passaggio dell'aria la immettono nella stanza come fresca, priva di umidità e più pulita.

Per far funzionare il vostro raffreddatore evaporativo, infatti, dovrete riempire un serbatoio di acqua fresca o ghiacciata e grazie a questo semplice meccanismo potrete dire addio ai tubi da portare all'esterno o, peggio, all'idea di dover fare un buco nel muro per installare il vostro condizionatore fisso. Questa nuova tecnologia è in crescita e quindi i modelli che compaiono sul mercato sono sempre nuovi e all'avanguardia. Di cosa però bisogna tener conto quando si procede all'acquisto di un condizionatore senza tubo?

  • Guardate la struttura: essendo privi di tubo questi impianto di “raffrescamento” dell'aria si può spostare da una stanza all'altra comodamente. Per farlo però controllate che sia dotato di ruote per rendere gli spostamenti più agevoli, oppure che si particolarmente leggero da sollevare.
  • Rumore: i condizionatori senza tubo spesso vengono usati di notte per riuscire a dormire meglio. Per non disturbare il vostro sonno però dovrete cercare un tipo di strumento che sia silenzioso o che, a detta delle recensioni degli utenti, non faccia molto rumore.
  • Serbatoio: questi condizionatori senza tubo funzionano grazie ad una vaschetta di acqua fresca con cui rinfrescano l'aria. Controllate quindi quanto è grande e quanta capacità ha il serbatoio perché, maggiore sarà l'ampiezza, maggiore sarà il quantitativo di acqua che può contenere e quindi anche l'autonomia del condizionatore senza tubo.


Galleria fotografica

Condizionatori senza tubo
Condizionatori senza tubo

Contenuti correlati...