Come scegliere la lavatrice giusta

La lavatrice è un elettrodomestico praticamente indispensabile e ormai presente nelle case di tutti gli italiani. Ogni volta che abbiamo bisogno di acquistarne una nuova, quindi, si rende necessario capire quale sia il modello migliore da acquistare e quali siano le caratteristiche più giuste per noi.
 

Riuscire a scegliere la lavatrice che fa al caso nostro richiede attenzione e conoscenza dei vari dettagli; vediamo, quindi, tutti i criteri da considerare in fase di acquisto per riuscira a fare una scelta consapevole e mirata.
Avere un'idea chiara su quelle che sono le vostre esigenze è infatti fondamentale per poter avere la certezza di acquistare il modello che risponde esattamente alle singole necessità.
 

Dimensioni


La prima fondamentale caratteristica da tenere in stretta considerazione riguarda le dimensioni dell'elettrodomestico. Stabilire preventivamente il punto esatto nel quale installare la lavatrice, quindi vi permetterà di avere un'idea precisa sulle dimensioni che questa dovrà avere, senza correre il rischio di acquistare un elettrodomestico che non si inserisce alla perfezione nei vostri spazi.
Esistono, infatti, lavatrici particolarmente piccole e adatte a chi ha piccoli spazi a disposizione, tenendo anche in considerazione la tendenza, sempre pi frequente di abitare in spazi piccoli e piccoli appartamenti.
 

Peso di carico


Le lavatrici si differenziano per tipi di carico; questo parametro indica la quantità, espressa in kg, di bucato che può contenere per ogni ciclo. Questo parametro, quindi, dipende molto dalle esigenze dell'acquirente. Una lavatrice che verrà usata da una famiglia numerosa, ad esempio, dovrà avere una capienza maggiore rispetto ad una usata da una persona sola.
La scelta giusta in questo campo permetterà di poter usare la lavatrice senza sprechi eccessivi o di dover fare continue lavatrici a causa del peso di carico troppo contenuto.
 

Giri centrifuga


La centrifuga media, per quanto riguarda le lavatrici destinate all'uso domestico, è d circa 1000 giri al minuto; valore che risulta essere ottimale, in linea di massima per un utilizzo standard dell'apparecchio.
E' quindi buona norma accertarsi del numero massimo di giri centrifuga che i vari modelli possono sostenere prima dell'acquisto.
I giri centrifuga determinano quanto i capi al suo interno vengano strizzati e, di conseguenza, quanta acqua rimanga la loro interno al termine del lavaggio.
 

Budget


E' ovvio che il budget rappresenta il parametro più importante in fase di acquisto, riuscendo, in fase di scelta a diminuire notevolmente il numero di lavatrici tra le quali poter scegliere a seconda della spesa che si è disposti a sostenere.
Una volta stabilito una soglia massima di spesa, infatti, sarà possibile scegliere tra i vari modelli che rientrano in una determinata fascia di prezzo, cercando tra questi quello che soddisfa maggiormente le vostre esigenze.
 

Sicurezza


Esistono numerosi sistemi di sicurezza diversi per quanto riguarda le lavatrici, che in molti casi possono davvero fare la differenza:
 

- Dispositivo antitrabocco: utile a controllare che il livello dell'acqua in entrata della lavatrice non superi la sua capacità.
 

- Antischiuma: pensato per evitare la formazione eccessiva di schiuma la quale potrebbe rendere inefficace il risciacquo.
 

- Sicurezza bambini: è un sistema appositamente pensato per chi ha bambini in casa; questo dispositivo blocca tutti i pulsanti evitando così che vengano premuti per sbaglio.
 

Classe energetica


Controllare sull'etichetta la classe energetica riferita alla lavatrice è fondamentale per essere sicuri di acquistare un elettrodomestico conveniente dal punto di vista dei consumi. Nonostante gli elettrodomestici ad alto consumo energetico non vengano da anni prodotti, infatti, è sempre consigliabile scegliere un oggetto che appartenga alla massima classe (A+++).
 

Come e dove acquistare


Per acquistare una lavatrice sono disponibili moltissime soluzioni; dai negozi specializzati alle varie piattaforme on line. Per essere certi, tuttavia, di aver valutato qualunque opzione a disposizione, è possibile consultare il sito www.migliorlavatrice.it nel quale troverete tutti i consigli e le proposte utili ad effettuare una scelta perfetta per voi.



Galleria fotografica

lavatrice
lavatrice

Contenuti correlati...