Prestiti: crescita dei social landing

In questi ultimi anni la crisi e la difficoltà oggettiva a fare in modo tale che una somma di denaro richiesta possa poi essere restituita, hanno creato le condizioni per una difficoltà sempre crescente nell’accesso al credito. Le banche a fronte di un mercato instabile e nel quale le famiglie faticano a reperire fondi, hanno di fatto reso molto stretti i parametri per fare in modo tale che si possa accedere a un prestito, dall’altra parte le famiglie italiane faticano sempre di più. Come poter ottenere un prestito se poi di fatto è difficile garantire una corretta restituzione di questo?

Le banche da questo punto di vista non vogliono sentire ragioni e non possiamo certamente pensare di potergli dare tutti i torti. Quale istituto di credito erogherebbe un prestito senza avere prima verificato quali sono le effettive garanzie che un cittadino può fornire? Il problema dei tempi di oggi è il grado di affidabilità e di costanza con il quale una banca eroga un prestito. La crisi ha reso molto più ardue le condizioni stesse di un prestito, la banca dall’altra parte cerca di tutelare maggiormente i propri interessi puntando a una decisa riduzione di quelle che sono le possibilità di incorrere in un rischio effettivo. Se l’istituto di credito è il primo a puntare su condizioni maggiormente cautelative dei propri interessi, allora diventa difficile per il privato poter accedere a una qualsiasi forma di finanziamento anche se la spesa è piccola e i preventivi prestiti richiesti andranno regolarmente respinti.

Nasce allora per un privato un problema oggettivo, come poter accedere a una qualsiasi forma di finanziamento nel momento in cui c’è l’effettiva necessità di dover chiedere un prestito? In questi ultimi anni da questo punto di vista è nata una forma di collaborazione legata al web. Viene definito social landing, si tratta a tutti gli effetti di una forma di prestito effettuato tra privati utilizzando una piattaforma web per lo scambio tra domanda e offerta.

Le garanzie da fornire sono più abbordabili e il prestito viene erogato in tempi brevi. I privati possono comunque verificare la persona alla quale prestano dei soldi, parliamo ovviamente di piccoli prestiti, diffidate massimamente di quelle piattaforme di social landing che prestano grandi cifre, la truffa è sempre dietro l’angolo.



Galleria fotografica

Prestiti personali
Prestiti personali

Contenuti correlati...