Brunch: Il nuovo modo di mangiare, a metà tra aperitivo e novità

 

Capita, a volte, che si facciano le ore piccole in giro per locali e discoteche; capita, di conseguenza, che ci si svegli troppo tardi per poter essere presenti al pranzo della domenica, o più semplicemente non si abbia voglia di mettersi a tavola un minuto dopo essersi alzati – o doversi alzare per farlo.

Per ovviare a questi jet-lag da week-end, gli amici statunitensi hanno pensato bene ad una novità: inventarsi da zero un pasto, oltre ai canonici, da inserire in orari “di mezzo”.

Il brunch consiste in una sorta di colazione e pranzo unificati (da cui il nome: Breakfast + Lunch) sia dal punto di vista degli orari, sia da quello del menù e sia dal punto di vista della location.

Gli orari in cui i locali offrono la possibilità del brunch sono tipicamente dalle 11 del mattino fino a qualche ora prima dell’aperitivo, cioè attorno alle 16. Non di rado capita, per i veri stakanovisti del letto, di passare dal brunch all’aperitivo senza accorgersene.

I cibi sono un mix tra quelli della colazione e quelli del pranzo: pasta fredda, yogurt, uova e carpacci vanno per la maggiore, ma anche cereali e carne. Da bere si trovano succhi di frutta e vini (bianchi è meglio), fino agli champagne.

Le location per il brunch sono tra le più diverse, proprio vista la sua natura ibrida e inclassificabile: locali da aperitivo, ristoranti di hotel a 4 e 5 stelle e perfino sale da the.

Il nuovo culto del brunch non è ancora arrivato in tutte le piazze, ma nelle grandi città è un must cui pochi – di età variabile dai 20 ai 45 – rinunciano; è un ottimo modo di fare nuove conoscenze, è comodo e non impegna.

Per i più fortunati (cioè chi vive in città come Milano, più rodata in queste novità), la scelta può variare anche per il mood del locale – il “tema” che accompagna il brunch; ci sono locali che accanto a drink e appetizer propongono ambientazioni ogni week-end diverse e tematiche, musica live e non suonata dai migliori dj e musicisti; mostre d’arte, concerti e, immancabile, il brunch salutistico, a base di ingredienti bio, dietetici e che fanno bene a corpo e anima.



Galleria fotografica

Brunch
Brunch
Brunch
Brunch

Contenuti correlati...