Vino Ornellaia, una miscela da gustare sorso dopo sorso

I vini Ornellaia sono considerati una vera e propria eccellenza, simbolo del Made in Italy nel mondo. Vini rossi, sebbene ci sia anche un'etichetta bianca, sono conosciuti per il carattere autentico e deciso che presenta in ogni differente produzione.
 

Nonostante la Tenuta dell'Ornellaia non abbia una lunghissima storia - è stata fondata nel recente 1982 - è riuscita in poco tempo a farsi spazio in un mercato altamente concorrenziale, conquistando una posizione importante nel panorama vinicolo italiano. Persegue da sempre un unico obiettivo: l'eccellenza dei vini, che riesce a raggiungere in ogni produzione. La ricerca della qualità comincia fin dal raccolto dell'uva, dove vengono presi solo i grappoli pregiati, escludendo quelli che non hanno un buon aspetto e potrebbero avere un brutto sapore. Ogni uva, poi - a seconda chiaramente della cru di provenienza - viene lavorata in modo diverso, per ottenere sempre il massimo risultato.
 

Offre un'ampia scelta di vini di differenti annate, dalle più pregiate a qualcosa di più leggero e semplice, così da poter soddisfare i gusti di tutti.
 

Uno dei prodotti di punta è sicuramente il Bolgheri DOC superiore Rosso Ornellaia, un vero e proprio fiore all'occhiello per la Tenuta. "La Tensione", annata 2016, è considerato da esperti enologi una vera e propria opera d'arte. 51% Cabernet Sauvignon, 27% Merlot, 18% Cabernet Fran e 4% Petit Verdot, grazie al particolare clima mite di quell'anno, l'uva ha avuto una maturazione regolare, acquistando così un sapore deciso e perfetto. Dal colore scuro e giovane al gusto presenta un aroma di mirtilli, spezie e cedro, questo vino è considerato un autentico terroir.
 

Un altro vino degno di nota, non che gli altri non lo siano, è sicuramente "L'Essenza", annata 2014, è composto per il 34% da Cabernet Sauvignon, per il 32% da Merlot, per il 20% da Petit Verdot e per il 14% da Cabernet Franc. In quell'anno l'uva è maturata in modo tardivo rispetto ai tempi standard, requisito che ha reso possibile per questo frutto esprimere tutta la sua freschezza, dal sapore setoso e raffinato, è una vera primizia da assaporare a ogni sorso.
 

La tenuta Ornellaia offre anche un Toscana IGT bianco, un blend la cui composizione maggiore è data da Sauvignon Blanc, dal colore dorato, presenta profumi di agrumi maturi, al palato presenta tratti acidi in contrasto con la freschezza del succo d'uva.
 

Un altro vino da provare assolutamente è "Variazioni in Rosso dell'Ornellaia", prodotto dall'individualità delle singole annate, presenta ogni anno differenti variazioni da scoprire a ogni sorso.
 

Si tratta di vini dal sapore deciso, che trovano il perfetto accostamento gastronomico con un filetto alla bordolese o alla rossini, ma anche da sorseggiare accompagnato con un tagliere di formaggi stagionati. Ogni sorso sarà un'esperienza sensoriale che aiuterà a immergersi negli odori e sapori della terra toscana in cui questo vino è prodotto. Se si è amanti del vino, non si può fare a meno di scoprire i vini Ornellaia.



Galleria fotografica

Vino Ornellaia
Vino Ornellaia

Contenuti correlati...