Vacanze a baratto – Couchsurfing e no-cost: le nuove parole per le vacanze a baratto

 

Couchsurfing

Couchsurfing
C’è una nuova forma, rigorosamente a basso costo, di concepire gli aspetti più piacevoli della vita: dalle vacanze a baratto al nuovo shopping del baratto online, dal collezionismo agli hobby, fino al tempo libero “conveniente”.

Tutti momenti che sono già di per sé divertenti ma che possono diventarlo ancora di più nel momento in cui vengono concepiti con un altro spirito, quello del risparmio.

 

Questo nuovo concetto – che coi tempi di austerità odierni sta vivendo nuove glorie - prende il nome di “baratto”, la prima forma di commercio mai esistita che con il radicarsi e l’espandersi di internet rivive un’ennesima vita, tornando ad essere in auge nonostante banche (tante) e banconote (poche) a disposizione.

 

Il più in voga ed il più apprezzato di questi “scambi alla pari” è sicuramente quello che riguarda i viaggi e le vacanze a baratto. Si chiama “Couchsurfing”, che si può tradurre in “surfare da un divano all’altro”.

La regola consiste nel ricevere ospitalità ed accoglienza in Paesi stranieri da gente che mette a disposizione una sistemazione privata, amichevole e… gratuita! In cambio, naturalmente, ci si aspetta altrettanto nel momento del bisogno da parte dell’ospitante.

 

Baratto Online

Baratto Online
Ci si ritrova, insomma, a dormire sul divano di un vecchio compagno di viaggi, oppure stendere il sacco a pelo nel cortiletto dietro casa o prepararsi la colazione nella cucina di un amico che, per il periodo del nostro soggiorno, sarà ben lieto di ospitarci gratuitamente, con la promessa di fare altrettanto quando sarà lui ad essere di passaggio per le zone di casa nostra.

 

L’idea ha riscosso talmente tanto successo nel corso del tempo sono nati siti appositi di baratto online per la ricerca di ospitanti e ospitati, che danno vita a vere proprie community, permettendo così l’ampliamento delle amicizie globali e dei conseguenti appoggi disponibili in ogni angolo di mondo.

 

Alcuni di questi siti di baratto online hanno anche una sezione feedback, proprio come eBay, grazie ai quali si saprà sempre in che mani (o meglio: divani) ci si sta per accomodare.

 

Ma se l’alloggio è reperibile senza sborsare un euro, il problema sorge nel momento del trasporto, specialmente se aereo. Questo fino a poco tempo fa, quando coi voli low cost si è comunque dato un taglio netto col passato e con le cifre proibitive dei voli; è infatti questione di mesi ormai l’effettiva nascita di voli “no-cost”: ovvero biglietto gratuito e con spese solo se si ha un pesante bagaglio da imbarcare.

Baratto

Baratto
Un po’ di disponibilità ed un minimo di abilità nell’uso del web ed anche il check-in sarà telematico, portando così le spese del volo pressoché a zero. Zaino in spalla e via, dunque, come veri backpackers!

 

Ma ci sono anche altri settori, oltre alle vacanze a baratto, nei quali il baratto stesso potrebbe far fare affari d’oro; un esempio è lo shopping, inteso non più solo come acquisto di capi d’abbigliamento, ma di ogni genere di seconda (o anche terza) necessità.

 

Sorgono come funghi siti di baratto online che mettono a disposizione dei loro fruitori banche dati di oggetti, lasciati in un magazzino virtuale dagli stessi visitatori, in attesa che vengano notati da gente interessata e che in cambio offra loro beni di qualunque altra natura. “Io do questo a te, tu dai quello a me”!

Vacanze a Baratto

Vacanze a Baratto
Praticamente tutti i vecchi regali di Natale mai graditi, il cappotto mai messo, gli sci mai usati o l’auto con un colore che non ci piace più, potranno essere scambiati con la moto d’acqua che cerchiamo da tanto, con l’iPod dei nostri sogni, o altre mille diavolerie.

 

Insomma, proprio come all’inizio dei tempi, il baratto non conosce limiti (e ora, nemmeno confini).

 

info: couchsurfing.com


Contenuti correlati...