Ricette di cucina: le tendenze sono in Rete

L'Italia è universalmente noto come il paese della buona cucina e, ovviamente, dei bongustai e questo non solo per il ricco patrimonio eno-gastronomico che caratterizza la nostra terra, ma anche per nuove tendenze, decisamente web 2.0, che confermano come alla buona tavola gli italiani non vogliono proprio rinunciare.
Si perché se l'attaccamento alla cultura gastronomica che ha reso grande il nostro paese nel mondo, si dimostra a suon di prenotazioni e di acquisti virtuali, allora possiamo ben sostenere che la crisi economica non è ancora riuscita a scalfire la passione degli italiani per la cena fuori casa.
Stando ad un recente studio condotto da Atrapalo.it su un campione di 1.500 prenotazioni online che sono state effettuate nel corso del 2011, si è scoperto che ben l'89% di chi si reca periodicamente al ristorante opta per il menu à la carte, mentre solo il 9% sceglie il menù fisso.
Altro dato interessante che conferma l'attaccamento degli italiani alla buona cucina è la tendenza a preferire sempre la qualità anche rispetto alla convenienza, mentre si scopre con una certa curiosità che sta crescendo notevolmente la tendenza a prenotare il ristorante direttamente sul web.
Addio, quindi, a giri di telefonate per trovare un tavolo libero, oggi gli italiani preferiscono il web e con un click si organizzano la serata.
Tra le città italiane, Milano è una di quelle che vanta il maggior numero di prenotazioni online, ben il 37%, confermandosi inoltre anche come la più cosmopolita visto che la cucina più richiesta è quella etnica, in particolate le varianti tex mex, asiatica e spagnola.
La cucina meneghina tradizionale rimane tra le più apprezzate, ma è Roma che si guadagna il primato di città più legata alle ricette di cucina della tradizione, seguita dalla cucina mediterranea.
Decisamente meno tecnologiche sono Torino e Napoli, dove in più si registra un notevole attaccamento per i sapori della tradizione.



Galleria fotografica

tendenze ricette
tendenze ricette

Contenuti correlati...