Come organizzare l’aperitivo perfetto

Niente di meglio di un aperitivo con gli amici in queste calde serate d’estate prima di una bella cena o della visione di un bel film in anteprima. Ma come fare per organizzare un aperitivo perfetto in casa nostra e cosa bisogna comprare? La prima cosa da fare sicuramente è compilare la lista degli invitati: se abbiamo intenzione di organizzarlo in casa cerchiamo di non superare i 10 invitati, se invece abbiamo un giardino, il numero può anche essere superiore. Bisogna preparare accuratamente anche il dopo aperitivo a meno che non si abbia l’intenzione di cacciare tutti, quindi una cena seguita dalla visione di un film, o l’organizzazione delle prossime vacanze o anche qualche gioco di società.

 

Cerchiamo di invitare amici e persone che amano la conversazione e il divertimento, per evitare che gente musona e coppiette si appartino in qualche angolino. Scegliamo un tema, che in questo caso potrebbe essere vegetariano, rosso oppure estivo e compiliamo la lista delle bevande e del cibo da comprare, ricordandoci che almeno un aperitivo dovrà essere analcolico. Il menù dovrà prevedere molti stuzzichini da comprare o da preparare in anticipo come crepes, pasta sfoglia e pizzette. L’ideale sarebbe di imbandire un tavolo con tutti gli stuzzichini in bella vista e a fianco i piatti, le posate ed i tovaglioli con cui servirsi da soli.

 

Anche la scelta della musica deve essere adeguata; se non disponiamo di un giardino l’aperitivo può essere servito in sala, sistemando tanti cuscini sul pavimento con in sottofondo musica lounge, jazz, fusion o comunque qualcosa di rilassante, niente di assordante che otterrebbe solo il risultato di far urlare tutti a squarciagola per cercare di farsi capire. In casa non devono poi assolutamente mancare gli strumenti da cocktail: shaker, mixer, bicchiere graduato con misurino, frullatore ad immersione, spremiagrumi, caraffa in vetro o termica con tappo, secchiello per il ghiaccio con pinze, coppe e insalatiere in vetro per aperitivi poco alcolici, cucchiaini con manico lungo per mescolare, colino per filtrare, bicchieri di diverse forme e dimensioni per i vari cocktail, posate, stoviglie, tovaglioli e vassoi.

 

In questa stagione sono perfetti gli aperitivi classici con qualche variazione a tema, oppure a base di vino bianco o di succhi di frutta e va benissimo anche la sangria. Oltre agli stuzzichini già citati è importante che il menù sia molto vario per accontentare tutti i gusti, quindi non facciamo mancare i formaggi, gli spiedini di tutti i tipi, le polpettine e le frittate, gli affettati e soprattutto tante verdure preparate in tanti modi diversi.



Galleria fotografica

Come organizzare l’aperitivo perfetto
Come organizzare l’aperitivo perfetto

Contenuti correlati...